Quando?
Centro storico inferiore di Berna tra Zytglogge (Torre dell’Orologio) e Nydegg (nei paraggi del parco degli orsi).
Programma principale: musica, spettacoli di strada, teatro, acrobazia, commedia, danza, clowns, installazioni ecc.: ogni giorno 18:00 – 24:30. Non ci sono «headliner» (stelle particolari), quindi alle 18:00 si comincia «a tutta» e c’è esattamente lo stesso numero di atti come alle 21:00. Si raccomanda quindi di venire presto.
Il festival si svolge con qualsiasi tempo.
In caso di maltempo si attua sotto i portici e all’interno.
Buskers Bern è un festival senza obiettivo di lucro e low cost. È organizzato da un’associazione privata e deve autofinanziarsi al 90%. Con l’aiuto di 300 volontari, l’organizzazione si finanzia principalmente attraverso la vendita dei braccialetti del festival e degli opuscoli con il programma. Gli artisti non ricevono un compenso, attuano bensì al 100% al cappello. Il festival paga loro soltanto il trasporto, vitto e alloggio.
Affinché Buskers Bern possa sopravvivere, abbiamo bisogno di te – due volte: Sostieni l’organizzazione comprando il braccialeto con l’opuscolo del programma (un semplice atto di fairplay) e paga gli artisti al cappello – si tratta del loro stipendio.
Braccialetti e programma del festival per tutti i 3 giorni a Fr. 20.– (regolare), Fr. 30.– (sostenitore) o Fr. 5.– (bambini, senza opuscolo). Con il braccialetto dei sostenitori l’ingresso al Buskershaus è gratuito ogni notte.
Opprue acquista in oltre 28 negozi/posti a Berna e al festival stesso dai venditori volanti.
Giovedì: 18:00 – 00:30
Venerdì: 17.00−00.30
Sabato: 16:00 – 00:30
Il programma comprende 40 gruppi provenienti da 24 nazioni dei quali la metà fa musica, l’altra metà offre acrobazie, spettacoli di strada, commedia, teatro, danza, … Tutti i gruppi si esibiscono ogni giorno, di solito tre volte a sera.
I 144 artisti professionisti si presentano in 25 siti diversi tra Zytglogge (torre dell’orologio) e Nydegg (parco degli orsi) cambiando sede tra un’esibizione e l’altra.
I luoghi e gli orari esatti si trovano solo nell’opuscolo con il programma stampato.
C’è un totale di 25 siti. Nove di essi sono dotati di palchi elevati e alcuni sono coperti. C’è una tenda sulla piattaforma Münster (parco a fianco della Cattedrale). 3 palchi sono all’interno: nella chiesa di San Pietro e Paolo, Rathausplatz (Krypta, St. Peter und Paul, no. 19, non accessibile alle sedie a rotelle), nel cortile interno della bsd. scuola di commercio (no. 22) e nella cantina del ristorante «Zur Webern» (non accessibile alle sedie a rotelle, no. 23).
L’entrata a questi locali al coperto così come l’entrata per l’Erlacherhof in Junkerngasse (no. 26) è possibile esculivamente con il braccialetto.
Questo è il luogo per far festa fino a tardi nel Kornhausforum (1° piano nel Kornhaus, utilizzare l’ingresso posteriore in piazza «Schmiedenplatz»). 1 o 2 Band suoneranno dal vivo ogni notte, inoltre ci saranno musica DJ e bar:
giovedì: 23:30 – 03:30
venerdì: 23:30 – ca. 05:00
sabato: 23:30 – ca. 05:00
Con il braccialetto dei sostenitori l’ingresso al Buskershaus è gratuito ogni notte.
Braccialetti del festival e opuscolo del programma per tutti i 3 giorni
Palco della gioventù in Postgasse (sede no. 21):
giovedì – sabato, 18:00 – 24:00
Bizaar – il mercato d’azione sulla piattaforma Münster (B):
giovedì – sabato, 18:00 – 24:00
Programma per bambini: 2 gruppi nel programma principale giovedì – sabato (vedi opuscolo del programma) e venerdì e sabato, 15:00 – ca. 21:00 sulla piattaforma del Münster (cattedrale).
Buskershaus nel Kornhausforum (BH):
giovedì 23:30 – 03:30, venerdì e sabato 23:30 –ca. 05:00
L’area del festival è chiusa per il traffico giovedì dalle 12:00, venerdì e sabato dalle 13:00. L’autobus n. 12 verrà deviato. Non sono previsti parcheggi speciali per il festival. Utilizza i parcheggi sotterranei (Rathaus, Casino, Metro, City-West, Bahnhof) o viaggia con i mezzi pubblici.
Solo gli artisti invitati possono esibirsi nell’area del festival. Buskers Bern non prevede festival OFF/fringe. Le prestazioni di gruppi non programmati non sono possibili.
Ulteriori informazioni: info@buskersbern.ch
Direttrice del festival Christine Wyss: +41 78 804 43 13 (solo in caso di emergenza)
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage in lingua tedesca.